Manifestazioni


Carnevale insieme

Una manifestazione unica nel suo genere: riunite sotto un unico tema le sette frazioni di Vigonza propongono, di anno in anno, sorprendenti gruppi allegorici che sfilando per le vie del capoluogo portano vitalità, colore ed entusiasmo a tutta la cittadinanza. Arrivati nella piazza centrale ciascun gruppo si esibisce in un breve spettacolo che diverte grandi e piccini.

Temi delle passate edizioni:
  • 2006     Viaggio nel tempo - Spettacolando Carnevale (In Teatro)
  • 2007     CARNFEST: Viaggio Tra i popoli - Spettacolando Carnevale
  • 2008     Viaggio nel mondo delle Favole
  • 2009     Sette Muse per sette Frazioni
  • 2010     Lo scrigno delle sette perle
  • 2011     Sette colori per un arcobaleno
  • 2012     Le magnifiche sette
Primavera in villa

Segna l’apertura della buona stagione, la Primavera in Villa: manifestazione organizzata presso il Castello dei Da Peraga tra la fine di aprile e gli inizi di maggio. Ottima cornice per chi vuole passare una giornata immerso nella tranquillità e nella natura. La manifestazione prevede mostre di pittura e fotografia, banchi espositivi delle Associazioni e banchi di artigianato vario, laboratori per piccoli e ragazzi, spettacoli e animazioni per tutti. Specialità gastronomiche e bar. Giochi gonfiabili.

Premio poesia e narrativa Vigonza

Può dirsi tradizionale per noi il Premio di poesia e narrativa "Vigonza" organizzato dalla Pro Loco e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonza. Il premio nato nel 2000, ha raggiunto ottimi successi anche a livello nazionale ed internazionale. Vanto per noi la medaglia assegnata al Premio dal Presidente della Repubblica e attribuita dalla Giuria al lavoro più meritevole...
Tre le sezioni del premio: Poesia in lingua italiana, Poesia dialettale con traduzione e Narrativa breve, in italiano.
Ad oggi il Premio poesia e narrativa Vigonza ha dato vita a undici antologie con poesie in italiano, dialetto e racconti brevi. Editore, da sempre Venilia Editrice. Tutte sono consultabili presso la Biblioteca comunale.

Colpo d'ala: copyr. 2000 - 1. ed.
Voce plurale: copyr 2001 - 2. ed.
Voce versa: copyr 2003 - 3. ed.
Cordilegio: copyr 2004 - 4. ed.
Carminando: copyr 2005 - 5. ed.
Cosmoverso: copyr 2006 - 6. ed.
Rapsodèlo: copyr.2007 - 7. ed.
Certàmina: copyr 2008 - 8. ed.
Perpènsa: copyr.2009 - 9. ed.
Valète: copyr.2010 - 10.ed.
Approdi: copyr.2011 - 11. ed.
Reflexa: copyr.2012 - 12. ed.

Festa della Zucca

La zucca è per i veneti uno degli elementi centrali della gastronomia. Ecco che con un evento apposito, la prima domenica di ottobre, il Castello dei Da Peraga per due giorni si colora di arancio riscoprendo usi e costumi legati a questo particolare prodotto. Tra esposizioni artistiche, mostre di prodotti agricoli e oggetti d’altri tempi non possono mancare assaggi di pietanze a base di zucca e laboratori di ogni genere.